Cheesecake al melone

Gusti estivi per questa mini cheesecake morbida e cremosa. Il fresco gusto del melone dona subito freschezza e il contrasto con le more vi sorprenderà. Un dolce da gustare in compagnia, per un fresco dopo pasto o semplicemente per soddisfare la voglia di dolcezza che ti coglie nel pomeriggio o una buona e sana merenda per i più piccoli! L'importante è provarla subito!!

BISCOTTI TIPO DIGESTIVE

Ingredienti per circa 20 biscotti del diametro di 6 cm.:

Gr. 130 Farina bianca tipo 1
Gr. 50 Farina integrale tutto il grano
Gr. 20 Farina di farro
Gr. 50 Zucchero semolato
Gr. 95 Burro
Gr. 4 Lievito per dolci

Procedimento:

Unire le farine e il lievito mescolando bene il tutto, non setacciare dato che la farina integrale non è adatta ad essere setacciata, né perderemo delle parti. Montare in planetaria il burro con lo zucchero e il sale. Unire poi lentamente le farine.
Su una spianatoia impastare a mano fino ad avere un panetto compatto. Coprire con pellicola e lasciare riposare in frigorifero per almeno 4 ore.
Stendere l’impasto con l’aiuto di due fogli di carta da forno e coppare dei biscotti del diametro di 6 cm. Infornare con forno caldo a 170° per 18 minuti.

FONDO BISCOTTO CHEESECAKE

Ingredienti:

Gr. 250 Biscotti tipo digestive
Gr. 1 Cucchiaio di miele di acacia
Gr. 100 Burro

Procedimento:

Sbriciolare i biscotti. Successivamente in una ciotola aggiungere ai biscotti il miele di acacia e il burro sciolto. Mescolare con un cucchiaio e successivamente versare i biscotti nella tortiera precedentemente foderata con carta da forno. Schiacciare bene compattando i biscotti e riporre in frigorifero per 30 minuti.

PER LA GELATINA AL MELONE

Anello in acciaio diametro 8 cm

Ingredienti:

Gr. 100 Succo di melone (circa gr. 150 di melone)
Gr. 40 zucchero semolato
Gr. 2 colla di pesce
Nr. 1/2 baccello di vaniglia

Procedimento:

Con l'estrattore procedere ed estrarre da circa gr. 150 di melone il succo. Aggiungere al succo il contenuto di 1/2 baccello di vaniglia. Reidratare la colla di pesce in acqua fredda. In un pentolino versare circa 30 gr. di succo di melone e tutto lo zucchero semolato, portare a 50°C. mescolare bene in modo da far sciogliere tutto lo zucchero. Unire la colla di pesce reidratata, strizzandola bene dall'acqua in eccesso e mescolare bene fino al completo raffreddamento.
Versare la gelatina in un anello di acciao del diametro di cm. 8, chiuso sotto con pellicola.
Posizionare la gelatina in congelatore.

CREMA CHEESECAKE

Ingredienti:

Gr. 150 Ricotta
Gr. 250 Mascarpone
Gr. 14 Colla di pesce
Gr. 30 Succo di limone
Gr. 100 Zucchero a velo
Gr. 460 Panna montata
Nr. ½ Scorza di limone grattugiata

Procedimento:

Unire al mascarpone la ricotta precedentemente setacciata, la scorza di limone grattugiata e lo zucchero a velo. Mescolare delicatamente il tutto. Ammollare la colla di pesce in acqua fredda, strizzarla ed unirla al succo di limone. Sciogliere la colla di pesce ed il succo di limone in microonde per qualche secondo. Unire la colla di pesce al composto di mascarpone e ricotta mescolando delicatamente. In planetaria montare la panna. Unire alla panna il composto di mascarpone e ricotta. Con l’aiuto di un sacchetto da pasticcere versare il composto cheesecake sopra il biscotto.
Far riposare in frigorifero per almeno 12 ore.
Decorare con frutta fresca.