Ciambella al cioccolato e pere

Per una colazione da campioni, la ciambella cioccolato e pere è la regina delle torte! Ma quale abbinamento migliore per ingolosire i nostri piccoli scolari e regalare loro la carica per una mattinata tutto studio e concentrazione? Ok non siamo troppo seri… Prima di tutto la ciambella cioccolato e pere porta l’allegria in tavola e già questo può aiutare ad affrontare una giornata impegnativa. Morbida e profumata, accompagnata da una tazza di latte o tè fumante, farà la differenza anche per chi dovrà andare in ufficio tutto il giorno come me…! Anzi, ne porterò una fettina anche ai colleghi. E tu cosa aspetti ad ingolosire tutti con questa ottima ciambella? Corri a prepararla!!

Ingredienti per 1 tortiera da 22 cm. budtcake:
Gr. 160 uova intere
Gr. 210 farina 00 (basso contenuto di glutine W 170)
Gr. 25 amido di riso
Gr. 240 zucchero
Gr. 50 cacao amaro 
Gr. 50 olio di semi (girasole)
Gr. 250 panna fresca
Gr. 400 pere a cubetti
1 bustina di lievito per dolci

Procedimento:

Per questa torta unire tutte le polveri (farina, amido, cacao, lievito, zucchero) e mescolare bene. Con l'aiuto di un frullatore o in planetaria unire poi le uova intere, l'olio di semi di girasole e la panna un po' alla volta. Il composto dovrà risultare bello morbido. Unire per ultimo le pere tagliate a cubetti aggiungendole al composto e mescolando delicatamente dall'alto verso il basso con una spatola.
Imburrare uno stampo da budt cake (non infarinare) e versare il composto.
Cuocere a forno caldo a 170° per circa 50 minuti.
Togliere dal forno e prima di togliere dallo stampo attendere il completo raffreddamento, in questo modo la torta uscirà dallo stampo senza nessun problema.

commenti sul blog forniti da Disqus