Composta di fragole, limone e zenzero

Composte, marmellate, gelatine.... il periodo è quello giusto per creare vari miscugli della nostra frutta preferita e utilizzarli con fantasia. Questa volta, volendo aggiungere anche una nota salutistica, ho inserito anche lo zenzero: spezia dalle mille virtù e da assumere, in giusta quantità, nelle più svariate preparazioni. Nella mia composta, ha donato il suo caratteristico sapore che ben si è sposato alle fragole e il succo dei limoni di Sorrento. E voi lo utilizzate nelle vostre ricette?

Ingredienti:

Gr. 275 succo di fragole da estrattore

Gr. 285 fragole a pezzetti

Gr. 160 zucchero semolato

Gr. 25 succo di bergamotto

Gr. 15 succo di limone di Sorrento

n. 1 baccello di vaniglia Bourbon

Gr. 250 fragole a pezzetti

Gr. 10 zenzero

Procedimento:

Portare a bollore il succo di fragole, lo zucchero, il succo di bergamotto, il succo di limone e il contenuto di 1 baccello di vaniglia Bourbon. Una volta raggiunto il bollore aggiungere i 285 Gr. di fragole a pezzetti e riportare a bollore. Cuocere per ulteriori 5 minuti.

Raffreddare e unire poi i restanti 250 Gr. di fragole a pezzetti. Sbucciare lo zenzero e grattugiarlo. Posizionare poi lo zenzero grattugiato in uno schiaccia aglio per ricavarne una ventina di gocce da inserire nella composta di fragole.

commenti sul blog forniti da Disqus