Cranberries bundt cake

Un dolce che ha un piacevole contrasto nel sapore grazie all'utilizzo di questo magnifica bacca: il cranberry o mirtillo rosso americano, da non confondere con il classico mirtillo rosso che tutti conoscono. Oltre oceano è largamente utilizzato, un po' meno da noi in Italia, per lo meno nei dolci. Quindi perché non provare subito questa semplice ma buonissima ricetta a base di questo ottimo frutto? Prepara subito il grembiule e la farina e lasciati conquistare!

Ingredienti
:

Gr. 175 Farina
Gr. 200 Zucchero
Gr. 115 Burro
Gr. 20 Fecola
Gr. 8 Lievito per dolci
Gr. 140 Latte
Gr. 160 Cranberries (mirtilli rossi americani)
Nr. 1/2 Baccello di vaniglia

Procedimento:

In una planetaria o con la frusta elettrica, unire lo zucchero con il burro. Aggiungere di seguito le uova e far assorbire. Setacciare la farina con il lievito e la fecola e unire il tutto all'impasto di burro gradatamente alternando con il latte. Quando l'impasto sarà omogeneo, con l'aiuto di una spatola, mescolare anche i cranberries precedentemente lavati ed asciugati, molto delicatamente per non rovinarli.
Imburrare ed infarinare quindi uno stampo da bundt cake ed inserire l'impasto facendo attenzione che non si formino bolle d'aria, battendo leggermente lo stampo su un canovaccio.
Riscaldare il forno alla temperatura di 180° C e infornare per circa 1 ora facendo la prova dello stecchino per verificare la cottura. Quando il dolce risulterà ben cotto, sfornare e lasciare raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo.
Con l'aiuto di una gradella rovesciare il dolce su un piatto di portata e servire. 

commenti sul blog forniti da Disqus