Crostata al cioccolato e frangipane

PER LA FROLLA SABLE' AL CIOCCOLATO:
Ingredienti:

Gr. 70 burro
Gr. 20 cacao amaro in polvere
Gr. 180 farina 00 (W 170 basso contenuto di glutine)
Gr. 60 uova intere (1 uovo)
Gr. 70 zucchero a velo
sale

Procedimento:
In planetaria con il gancio a foglia unire la farina al burro tagliato a cubetti. Mescolare a bassa velocità fino ad ottenere una consistenza sabbiosa senza lavorarlo troppo. Aggiungere lo zucchero a velo, poi l'uovo con il sale. Togliere la frolla dalla planetaria e formare un panetto piatto. Avvolgerlo con la pellicola e lasciarlo riposare il frigorifero per almeno 6 ore.


PER IL FRANGIPANE:
Ingredienti:

Gr. 100 burro morbido a cubetti
Gr. 120 zucchero semolato
Gr. 35 farina 00
Gr. 90 farina di mandorle
Gr. 100 uova intere (2 uova circa)
sale

Procedimento:
In planetaria mettere il burro e lo zucchero a azionare la frusta a bassa velocità. Fare attenzione a far amalgamare bene il composto prima di aggiungere la farina di mandorle. Unire alle uova intere un pizzico di sale ed aggiungerle un po' alla volta al composto. Aumentare leggermente la velocità fino ad avere un composto bello spumoso. Unire per ultimo la farina precedentemente setacciata. Mettere il composto in una sacca da pasticcere.

Estrarre la pasta frolla sablé dal frigorifero e stenderla con l'aiuto di due fogli di carta da forno dell'altezza di circa 3 mm. Posizionare la pasta sablé sulla tortiera e premere leggermente sui bordi (se la tortiera non è antiaderente spennellare la teglia con burro e spolverare con farina). Versare all'interno della sablé al cioccolato la crema frangipane in modo che rimanga circa 1 mm. sotto il bordo della pasta frolla.

Cuocere con forno caldo a 170° per circa 30-35.