Crostata con crema dolce al limone e composta di fragole

Ecco un altro dolce preparato per la sfida MTChallenge n. 71 ed è effettivamente la prima idea che ho avuto! Una crostata morbida! Si cuoce prima la frolla al doppio burro e appena fredda la si spennella con burro di cacao in modo che la composta di fragole non venga assorbita e una crema pasticcera al limone dolce di Sorrento che completa il tutto.

La ricetta della crema al limone la trovate cliccando QUI:

FROLLA DOPPIO BURRO PER CROSTATA

Ingredienti:

Gr. 200 Burro
Gr. 115 Zucchero semolato
Gr. 35 Tuorlo
Gr. 20 Farina di mandorle
Gr. 250 Farina per frolla W 130
Gr. 2 Sale

Procedimento:

Impastare in planetaria con gancio a foglia e a bassa velocità il burro con lo zucchero fino a quando il composto non ha assorbito tutto lo zucchero semolato. Unire al composto del burro i tuorli con il sale un po’ alla volta, sempre a bassa velocità. Unire la farina di mandorle e per ultimo la farina setacciata.
Formare un panetto e lasciarlo riposare in frigorifero per 12 ore coperto con pellicola.
Stendere la frolla dello spessore di 1 cm. e copparla in uno stampo del diametro di 18 cm. Non serve imburrare in quanto la pasta è già ricca di burro. Ritagliare quindi una striscia di pasta frolla dello spessore di circa 1 cm. e posizionarla lungo lo stampo per creare il bordo della torta.
Cuocere in forno già caldo a 175°C per 40 minuti circa. 

COMPOSTA DI FRAGOLE

Ingredienti:

Gr. 275 Succo di fragole da estrattore
Gr. 285 Fragole a pezzetti
Gr. 160 Zucchero semolato
Gr. 25 Succo di bergamotto
Gr. 15 Succo di limone di Sorrento
n. 1 Baccello di vaniglia Bourbon
Gr. 250 Fragole a pezzetti
Gr. 10 Zenzero

Procedimento:

Portare a bollore il succo di fragole, lo zucchero, il succo di bergamotto, il succo di limone e il contenuto di 1 baccello di vaniglia Bourbon. Una volta raggiunto il bollore aggiungere i 285 Gr. di fragole a pezzetti e riportare a bollore. Cuocere per ulteriori 5 minuti.
Raffreddare e unire poi i restanti 250 Gr. di fragole a pezzetti. Sbucciare lo zenzero e grattugiarlo. Posizionare poi lo zenzero grattugiato in uno schiaccia aglio per ricavarne una ventina di gocce da inserire nella composta di fragole.

COMPOSIZIONE:

Stendere uno strato di crema sul fondo della torta e con una sacca da pasticcere formare dei ciuffi di crema su tutto il bordo. Riempire al centro con la composta di fragole, decorare con fragole fresche.