Crostata con crema dolce al limone e composta di fragole

Ecco un altro dolce preparato per la sfida MTChallenge n. 71 ed è effettivamente la prima idea che ho avuto! Una crostata morbida! Si cuoce prima la frolla al doppio burro e appena fredda la si spennella con burro di cacao in modo che la composta di fragole non venga assorbita e una crema pasticcera al limone dolce di Sorrento che completa il tutto.

La ricetta della crema al limone la trovate cliccando QUI:

FROLLA DOPPIO BURRO PER CROSTATA

Ingredienti:

Gr. 200 Burro
Gr. 115 Zucchero semolato
Gr. 35 Tuorlo
Gr. 20 Farina di mandorle
Gr. 250 Farina per frolla W 130
Gr. 2 Sale

Procedimento:

Impastare in planetaria con gancio a foglia e a bassa velocità il burro con lo zucchero fino a quando il composto non ha assorbito tutto lo zucchero semolato. Unire al composto del burro i tuorli con il sale un po’ alla volta, sempre a bassa velocità. Unire la farina di mandorle e per ultimo la farina setacciata.
Formare un panetto e lasciarlo riposare in frigorifero per 12 ore coperto con pellicola.
Stendere la frolla dello spessore di 1 cm. e copparla in uno stampo del diametro di 18 cm. Non serve imburrare in quanto la pasta è già ricca di burro. Ritagliare quindi una striscia di pasta frolla dello spessore di circa 1 cm. e posizionarla lungo lo stampo per creare il bordo della torta.
Cuocere in forno già caldo a 175°C per 40 minuti circa. 

COMPOSTA DI FRAGOLE

Ingredienti:

Gr. 275 Succo di fragole da estrattore
Gr. 285 Fragole a pezzetti
Gr. 160 Zucchero semolato
Gr. 25 Succo di bergamotto
Gr. 15 Succo di limone di Sorrento
n. 1 Baccello di vaniglia Bourbon
Gr. 250 Fragole a pezzetti
Gr. 10 Zenzero

Procedimento:

Portare a bollore il succo di fragole, lo zucchero, il succo di bergamotto, il succo di limone e il contenuto di 1 baccello di vaniglia Bourbon. Una volta raggiunto il bollore aggiungere i 285 Gr. di fragole a pezzetti e riportare a bollore. Cuocere per ulteriori 5 minuti.
Raffreddare e unire poi i restanti 250 Gr. di fragole a pezzetti. Sbucciare lo zenzero e grattugiarlo. Posizionare poi lo zenzero grattugiato in uno schiaccia aglio per ricavarne una ventina di gocce da inserire nella composta di fragole.

COMPOSIZIONE:

Stendere uno strato di crema sul fondo della torta e con una sacca da pasticcere formare dei ciuffi di crema su tutto il bordo. Riempire al centro con la composta di fragole, decorare con fragole fresche.
commenti sul blog forniti da Disqus