Crostata confettura di pesche e panna cotta

Ingredienti per la pasta frolla sablé per una pirofila da 20 cm.

Gr. 150 burro
Gr. 95 zucchero a velo
Gr. 30 farina di mandorle
Gr. 45 uova (1 uovo intero piccolo)
Gr. 250 farina 00
N. 1 baccello vaniglia
Sale

Ciliegie per la decorazione.

Procedimento:

In planetaria con gancio a foglia mettere il burro con lo zucchero a velo e mescolare. Aggiungere la farina di mandorle. e il contenuto del baccello di vaniglia. Unire l'uovo e una volta amalgamato tutta la farina. Mescolare velocemente fino a quando la pasta frolla non sarà bella compatta.
Coprire con pellicola a contatto e lasciare riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
Stendere la pasta frolla nella tortiera pirofila, dello spessore di 3 mm., cuocere con forno caldo a 170° per circa 30 minuti.

Attendere il raffredamento del fondo di pasta frolla, posizionare poi la pasta frolla in frigorifero prima di versare la panna cotta. Vediamo il procedimento per preparare la panna cotta.

Ingredienti per la panna cotta:

Gr. 200 panna fresca
Gr. 40 zucchero semolato
Gr. 4 gelatina in fogli
N. 1 contenuto di un baccello di vaniglia

Procedimento:

Immergere in acqua fredda la gelatina in fogli e reidratarla per circa 10 minuti. Nel frattempo versare in un pentolino la panna fresca, lo zucchero semolato e il contenuto di un baccello di vaniglia. Portare quasi a bollore, togliere il pentolino dal fuoco e aggiungere la gelatina in fogli ben strizzata dall'acqua in eccesso. Versare la panna cotta in un nuovo pentolino con beccuccio e attendere l'abbassamento della temperatura fino a circa 20° C.

Ingredienti per la confettura di pesche:

Gr. 500 pesche sbucciate
Gr. 120 zucchero semolato
Gr. 4 pectina + Gr. 10 zucchero di canna
Gr. 10 succo di limone

Procedimento:

Tagliare le pesche a pezzi, e posizionarle in una casseruola con lo zucchero semolato. Portare a bollore e lasciare sobbollire per 10 minuti. Togliere dal fuoco e lasciare riposare per circa 1 ora in frigorifero. Trascorso il tempo necessario togliere dal frigorifero e riportare sul fuoco, riportare all'ebollizione. Con questo passaggio la frutta si gelatinizza meglio qualsiasi tipo di confettura o marmellata vogliamo preparare. Inoltre avremmo una confettura con un minor contenuto di zucchero e con un gusto molto più vicino alla frutta fresca. Quando la confettura bolle attendere altri 10 minuti. Unire la pectina e i 10 gr. di zucchero semolato, mescolare bene, ed unire il tutto alla confettura. Lasciare bollire per 3 minuti. Togliere dal fuoco e aggiungere per ultimo il succo di limone. Mescolare bene e nel caso versare negli appositi vasetti da confettura o utilizzare a piacere.

Prelevare il cuscio di pasta frolla nella sua pirofila di porcellana dal frigorifero e versare la confettura di pesche e successivamente la panna cotta. Portare il tutto in frigorifero per almeno 1 ora prima di posizionare le pesche a fette. Spruzzare con un po' di gelatina a freddo se può piacere.

IMG_3786PNG


IMG_3787PNG