Drip cake

Questa è la torta drip cake, così si chiamano questi tipi di torte con le gocce di cioccolato che scendono dai lati, sono torte golose per grandi e piccini con decorazioni glamour a seconda dei gusti. In questo caso ho aggiunto solo dei bignè ripieni di panna montata mentre la crema interna alla torta è una chantilly leggera con un po' di crema pasticcera e tanta panna. Un inserto di cioccolato ed ecco la mia proposta di Drip Cake Total White da preparare per ogni occasione.
Come decorazione si possono usare parecchi snack come i Ferrero rocher, barrette al cioccolato, cioccolatini vari per dare un tocco glamour alla nostra torta.

Ingredienti per la torta:

Gr. 300 Burro a temperatura ambiente
Gr. 300 Zucchero semolato
N. 4 uova intere
Ml. 60 latte
Gr. 300 farina 00
sale
N. 1 baccello di vaniglia

Procedimento:
Con l'aiuto di una planetaria o un frullatore elettrico, mescolare il burro con lo zucchero, il sale e il contenuto del baccello di vaniglia fino ad ottenere un composto morbido e cremoso. Unire al composto 1 uovo alla volta, sempre montando ed unire l'uovo successivo solo quando il primo è ben amalgamato. Aggiungere poi il latte alternato alla farina precedentemente setacciata. Versare il composto in uno stampo. Per questa torta ho usato uno stampo da cm. 20.
Preriscaldare il forno a 170°C e infornare per 75 minuti. Controllare la cottura con uno stuzzicadenti lungo prima di toglierla dal forno, se lo stuzzicadenti è ben asciutto allora la torta è cotta, altrimenti continuare la cottura per qualche ulteriore minuto.

Ingredienti per crema alla vaniglia:

Gr. 250 latte fresco intero Alta qualità

Gr. 125 tuorli

Gr. 70 zucchero semolato

Gr. 25 amido di riso

1/2 baccello di vaniglia Burbon

Procedimento:

Far bollire il latte in un tegame con la polpa di vaniglia. A parte in una terrina, mescolare con un frustino i tuorli, lo zucchero e l'amido di riso. Appena il latte giunge a bollore, versarlo gradualmente sopra il composto di tuorli e mescolare bene.

Cottura a microonde:

Posizionate la terrina con il composto in forno a microonde e impostate la temperatura più alta per il tempo necessario alla formazione della crema. Se il vostro forno raggiunge alte temperature, basteranno meno di 2 minuti, controllando a metà cottura la densità della crema mescolando. Se il forno ha temperature più basse, bisognerà allungare il tempo di cottura. L'importante è mescolare bene la crema non appena si toglie dal forno a microonde. Questo procedimento è molto semplice ed estremamente veloce! Una volta pronta, coprire con la pellicola a contatto della superficie della crema, per evitare che la condensa cada sopra la stessa rovinandola. Lasciare raffreddare.

Cottura classica:

La cottura classica prevede di immergere la terrina del composto in un'altra pentola a bagnomaria e cuocere mescolando fino a quando si addensa la crema. Lasciare raffreddare.

Ingredienti per la ganache al cioccolato:

Gr. 375 Panna

Gr. 250 cioccolato fondente 70%

Gr. 70 burro

Procedimento:

Portare la panna a bollore in un tegame. Appena bolle toglierla dal fuoco e aggiungere il cioccolato fondente al 70% precedentemente tritato. Mescolare bene fino a quando tutto il cioccolato si è ben sciolto.

Unire per ultimo il burro e con l'aiuto di un mixer (minipimer) emulsionare bene il composto.

Attendere che il tutto sia ben freddo prima di versarlo sulla torta.

COMPOSIZIONE FINALE:

Tagliare la torta in 3 parti.

Montare circa 650 gr. di panna ed unirvi la crema chantilly.

Posizionare la crema chantilly su ogni strato della torta aggiungendo sopra ogni strato un po' di ganache al cioccolato.

Ricoprire l'intera torta con panna montata.

Far raffreddare la torta in frigorifero per circa 2 ore.

Versare a filo la ganache drip cake sul bordo della torta con l'aiuto di un contenitore con beccuccio.

Decorare a piacere, se vuoi fare anche dei bignè la ricetta puoi trovarla cliccando QUI.