Gelosie di mela

Le gelosie di mela sono delle piccole sfogliatine di deliziosa pasta sfoglia, leggere e golose accompagnate da delle sottili fettine di mela. Ottime da proporre a colazione e sfiziose per la merenda. Accompagnate da un buon tè, succo di frutta o cappuccino, renderanno la tua pausa un sogno ad occhi aperti! Provale subito, sono davvero semplicissime da preparare!!

Ingredienti:

Gr. 350 Pasta sfoglia
Gr. 100 Confettura di albicocche
Nr. 2 Mele bio
Nr. 1 Tuorlo
Zucchero a velo per decorare

Procedimento:

Prima di tutto sbucciare le mele, togliere il torsolo con l'apposito attrezzo o in alternativa, tagliare le mele a metà e procedere togliendo il torsolo con uno scavino. Con l'aiuto di un coltello tagliare delle fettine regolari e piuttosto sottili, 3-4 mm circa. Tenerle da parte fino all'utilizzo in una ciotolina con acqua e qualche goccia di limone per evitare che anneriscano.
Stendere ora la pasta sfoglia e con il mattarello, se necessario, portarla all'altezza di 4 mm circa. Ritagliare quindi dei rettangoli regolari della grandezza di 10X15 cm circa.
In una ciotolina, mescolare la confettura di albicocche per renderla fluida e spalmabile, possibilmente senza pezzetti di frutta.
Posizionare i rettangoli di pasta sfoglia sul piano di lavoro e con l'aiuto di un cucchiaino, inserire una piccola dose di confettura di albicocche al centro dei rettangoli: questo aiuterà a mantenere incollate le fettine di mela e sigillare il fondo della pasta sfoglia. Disporre quindi circa 6-7 fettine di mela leggermente sovrapposte per la lunghezza dei rettangoli lasciando i bordi scoperti creando una cornice di circa 1,5 cm su tutti i lati. Spennellare le fettine di mela con altra confettura. Battere leggermente il tuorlo d'uovo e spennellare la cornice dei rettangoli di pasta sfoglia.
Preriscaldare il forno alla temperatura di 180°C. Posizionare ora i rettangoli su una leccarda foderata di carta forno leggermente distanziati l'uno dall'altro. Infornare e cuocere per circa 15 minuti, o fino a doratura. Con forno ventilato circa 12 minuti. Sfornare e lucidare con la rimanente confettura. Lasciare raffreddare completamente e spolverare con lo zucchero a velo.