Girelle all'uvetta

Un'idea per la prima colazione per un dolcissimo e profumatissimo risveglio? Le girelle all'uvetta con crema pasticcera sono la soluzione per far saltar giù tutti dal letto e far partire con sprint la giornata! L'impasto soffice, fragrante con una crosticina croccante fuori e un morbido ripieno all'interno farà innamorare di gusto grandi e piccini! Ecco qui la ricetta da seguire passo passo per un risultato formidabile!

Ingredienti per la pasta sfogliata:

Gr. 175 farina Uniqua gialla Molino dalla Giovanna
Gr. 65 farina Uniqua blu Molino dalla Giovanna
Gr. 7 lievito di birra
Gr. 115 latte
Gr. 30 zucchero
Gr. 5 sale
Gr. 120 burro da frigorifero

Procedimento:

In planetaria mettere il lievito sbriciolato, le farine, il latte, lo zucchero e il sale. Impastare per 5 minuti al minimo della velocità e per altri 5 minuti a velocità media. Formare una palla, coprire con pellicola e riporre in frigorifero per 1 ora.
Trascorsa l'ora estrarre il burro dal frigorifero e renderlo piatto con l'aiuto di un mattarello, picchiettare sul burro in modo da avere uno spessore di circa 1 cm. Successivamente stendere l'impasto e ricavarne un rettangolo. Posizionare al centro il burro appiattito e unire sopra, al centro del burro, i due lembi di pasta. Girare la pasta in modo che la chiusura centrale sia a noi perpendicolare. Stendere l'impasto formando nuovamente un rettangolo. Piegare ora l'impasto con una piega da 3. Riporre il panetto, coperto con pellicola, per 30 minuti in frigorifero. Ripetere il procedimento altre 2 volte.

Ingredienti per la farcitura:

Crema pasticcera
Gr. 200 Uvetta (da mettere a bagno la sera prima)

Ingredienti per la crema pasticcera:

Gr. 250 Latte fresco intero
Gr. 50 Zucchero semolato
Nr. 1 Uovo (50 gr)
Gr. 30 Maizena
1/2 Baccello di vaniglia

Procedimento:

Versare in un pentolino il latte e metà dello zucchero. Prelevare i semi dal baccello di vaniglia incidendolo con un coltello e grattando via la polpa interna aggiungerla al latte. Portare ad ebollizione. Togliere dal fuoco. A parte, in una ciotola, mescolare la maizena con il rimanente zucchero e l'uovo. Sbattere per qualche istante fino a quando sarà tutto ben amalgamato.
Versare il latte gradatamente continuando a mescolare per non formare grumi. Riportare tutto sul fuoco e portare delicatamente a bollore. Cuocere per circa 1 minuto continuando a mescolare.
Versare la crema in una teglia e coprire con la pellicola a contatto per evitare che formi la crosticina in superficie. Far riposare in frigo per almeno 2 ore.
Mescolare la crema con delicatezza prima dell'utilizzo.

Preparazione delle girelle:

Stendere l'impasto dello spessore di 2,5 cm e di 30 cm di larghezza. Distribuire la crema pasticcera sulla pasta con l'aiuto di una spatola.
Sgocciolare bene l'uvetta e distribuirla sulla crema. Arrotolare l'impasto, stringendo bene, formando un rotolo. Con un coltello ben affilato tagliare ogni 4 cm per formare le girelle.
Ripiegare le estremità della pasta sotto ogni girella per fermarla.

GIRELLE ALLUVETTA IMPASTOJPG

Rivestire una teglia di carta forno e adagiare le girelle ben distanziate. Dorare ogni girella con l'uovo sbattuto (in una ciotolina sbattere 1 uovo con un cucchiaino di latte e un pizzico di sale) aiutandosi con un pennellino.
Lasciare riposare le girelle in un luogo caldo (28°C) per circa 2 ore.
Dorare nuovamente e infornare alla temperatura di 180°C per circa 15 minuti in forno statico.
A cottura ultimata decorare con un po' di gelatina liquida per lucidare.
Lasciare intiepidire e gustare!