Halloween dolcetto o scherzetto

La festa più tenebrosa di tutto l'anno è arrivata!! Siete pronti ad accompagnare i vostri piccoli a bussare alle porte? Tempo permettendo viste le pioggie... Dolcetto o scherzetto? Beh, io mi sono preparato e per quest'anno, invece delle solite caramelle, ho infornato dei piccoli dolcetti insoliti nel gusto... chi dice zucca? Ebbene no! La sorpresa è che sono al caco! Ottimo frutto di stagione che be si presta ad essere "nascosto" in questi spaventosi bocconcini!! Provare per credere... Buon Halloween a tutti!!

DOLCETTI AL CACO E CURCUMA
Ingredienti:
Gr. 120 Farina 00
Gr. 120 Burro morbido
Gr. 120 Zucchero
Nr. 1 Cucchiaino lievito per dolci
Nr. 2 Uova
Nr. 1 Caco maturo
Nr. 1 Cucchiaino di curcuma
Un pizzico di sale
Per la variante al cacao
Nr. 1 Cucchiaio di cacao nero

Procedimento:
Preparare il forno già caldo alla temperatura di 180° C e gli stampini desiderati su una placca da forno.
In una planetaria, o con lo sbattitore elettrico, montare le uova con lo zucchero, quando saranno spumose, aggiungere un pizzico di sale, il burro ammorbidito ed infine la farina ben setacciata con il lievito e il cucchiaino di curcuma. Aggiungere poi la polpa del caco e continuare a mescolare per amalgamare bene il tutto. Quando l’impasto risulterà liscio ed omogeneo, trasferire in una sacca da pasticcere, o in alternativa con l’aiuto di un cucchiaio e iniziare a riempire gli stampini per i 3/4. Se si desidera, prima di riempire gli stampi, è possibile dividere in due l’impasto ed aggiungere il cacao nero in uno dei due per creare il contrasto scuro.
Infornare i dolcetti a 180° C per circa 25 minuti o fino a cottura ultimata, controllando con uno stecchino.
Sfornare e lasciare raffreddare i dolcetti prima di sformarli dagli stampini. Una volta freddi, decorare a piacere con la ghiaccia reale a propria fantasia!





























commenti sul blog forniti da Disqus