Insalatina di valeriana e funghi pioppini

Un contorno leggero, buono e con ottime proprietà nutrizionali? Ecco qui l'insalatina di valeriana o songino, che racchiude tutte queste qualità. A basso contenuto calorico, aiuta a calmare il reflusso e la gastrite ed è ricca di sostanze nutrienti. Quindi non solo un contorno che accompagna le nostre pietanze principali, ma un vero tocca sana per la salute, aspetto da non trascurare. Questa ricettina, facile, veloce e gustosa, una volta provata, non deluderà le aspettative! Da provare!!

Ingredienti
:

Gr. 200 Valeriana
Gr. 200 Funghi pioppini
1/2 Cucchiaio di succo di limone
Gr. 20 Burro
1/2 mazzetto di prezzemolo
Nr. 1 Spicchio di aglio
Nr. 1 Cucchiaio di perle di aceto balsamico
Nr. 4 Cucchiai di olio extravergine di oliva
Nr. 1 Cucchiaio di semi di sesamo bianchi e neri
Sale
Pepe

Procedimento:

Pulire i funghi, passandoli con un coltellino per togliere eventuali residui di terra, quindi tagliarli a tocchetti. In una padella antiaderente, sciogliere il burro, inserire l'aglio mondato e schiacciato e far cuocere i funghi cosparsi di succo di limone. Salare leggermente, unire il prezzemolo tritato finemente e lasciare cuocere per almeno 10 minuti a fuoco lento aggiungendo un goccino di acqua se necessario. A fine cottura lasciare intiepidire e tenere da parte.
Nel frattempo, pulire e lavare l'insalata. Asciugarla nella centrifuga e versarla in una ciotola. A parte emulsionare l'olio con le perle di aceto, il sale e il pepe. A parte, in un pentolino, tostare leggermente i semi di sesamo.
Impiattare quindi l'insalata mescolata con i funghi, condire il tutto con l'emulsione di olio e aceto, spolverare con i semi di sesamo tostati e servire.