Japanese Rollcake

Per concludere questo lungo anno particolare che tutti abbiamo vissuto, un Augurio da parte mia di un Felice e Migliore 2021, che sia ricco di salute, serenità e un pizzico di fortuna, che non guasta mai... Speriamo quindi nel nuovo anno e rimaniamo sicuramente sempre positivi e pieni di voglia di fare! Tante le nuove ricette che verranno pubblicate nei prossimi giorni e tante sono le nuove idee per l'anno che sta per iniziare. Rimanete connessi! Un abbraccio a tutti Ig e Auguriii

Ingredienti:

Gr. 140 albumi
Gr. 55 zucchero semolato

Gr. 60 tuorli
Gr. 45 olio di semi di girasole
Gr. 90 latte intero
Gr. 55 farina 00 (W 170 basso contenuto di glutine)
Gr. 20 cacao amaro 

Farcitura:

Gr. 250 panna fresca zuccherata

Procedimento:

In una casseruola versare i latte intero e l'olio di semi di girasole. Riscaldare il tutto fino a 65° C. Setacciare assieme la farina e il cacao. Quando il latte e l'olio hanno raggiunto i 65° C. togliere dal fuoco e unire la farina con il cacao. Mescolare bene. Aggiungere infine i tuorli, amalgamare bene il composto. In planetaria iniziare a montare con una frusta gli albumi e quando iniziano a schiumare unire lo zucchero semolato. Montare il composto non troppo fino a quando il tutto è bello spumoso, circa 3 minuti.
Unire al composto di meringa la parte con il cacao. Mescolare bene con una spatola dall'alto verso il basso. Stendere l'impasto su una carta da forno in una teglia 25x30 cm. Infornare con forno caldo a 185° per circa 18-20 minuti. Togliere dal forno e raffreddare.  Quando il rollcake è freddo montare la panna zuccherata e stendere uno strato sul rollcake. Arrotolare aiutandosi con una carta da forno o foglio di acetato. Tagliare a fette e servire.