Mug cake alla Nutella

Può capitare che arrivino a casa i bambini da scuola, magari anche con qualche amichetto e nella nostra dispensa non c'è nemmeno una merendina... Non siamo passati dal supermercato e il panificio era chiuso... Niente panico, ANZI meglio così ce la possiamo FARE!!! Se almeno qualche uovo lo abbiamo, allora possiamo preparare qualcosa di nutriente e buonissimo in poche mosse... Come? Con questa ricettina veloce veloce che piacerà a tutti in famiglia, tanto che anche i più grandicelli potranno provare a farla da soli. Il microonde ci viene in aiuto e in pochi istanti... voilà il dolce è servito!

Ingredienti per una tazza:

Nr. 1 Uovo

Gr. 30 Zucchero

Gr. 40 Farina 00

Nr. 3 Cucchiai di Nutella

Un pizzico di Lievito per dolci

Gr. 20 Cacao amaro

Procedimento:

In un contenitore sbattere l'uovo con lo zucchero. Aggiungere di seguito la Nutella e la farina, il lievito e il cacao setacciati.

Versare il tutto in una tazza abbastanza grande da contenere l'impasto e posizionare nel microonde per 60 secondi circa alla potenza di 800 Watt. Naturalmente ogni forno a microonde è diverso, quindi regolare la potenza ed i secondi in base alle caratteristiche del proprio forno. Consiglio di controllare la cottura in tempo reale facendo attenzione a quando l'impasto cresce nella tazza e aspettare qualche secondo che rimanga bello gonfio.

Sfonare la tazza, attendere qualche istante e gustare il dolce ancora tiepido! Buon divertimento!

Consigli: queste tortine sono fatte per essere consumate ancora calde, anche perchè la cottura in microonde tende a far seccare l'impasto.