Panna cotta ricetta base
Una panna cotta con un gusto fresco di frutta o al cioccolato è la base principale classica per questo dolce che poi può venir guarnita con qualsiasi altro ingredienti.Un ottimo dolce ma perché no, i miei figli ne vanno matti anche per merenda! Panna cotta, yogurt, miele e frutta fresca!!
La panna cotta è un dolce al cucchiaio di origine piemontese, anche se ormai è diffuso in tutto il mondo ed è apprezzato per la sua semplicità di realizzazione. In Francia, ad esempio, la blanc manger è molto simile alla nostra panna cotta. È anche un dolce molto veloce da preparare che, con le sue mille varianti, si adatta a tutti i gusti e a tutte le esigenze alimentari: dalla panna cotta senza colla di pesce a quella senza uova, dalla variante vegan alla panna cotta senza gelatina. Scopriamo insieme la classica ricetta della panna cotta piemontese e le sue varianti.
Ingredienti:
1000 gr. panna al 35%
80 gr. zucchero
40 gr. zenzero se piace
8 gr. colla di pesce
Procedimento:
Mettere la colla di pesce in abbondante acqua fredda ed attendere che si ammolli. Portare la panna oltre i 70° assieme allo zucchero e lo zenzero tritato. Togliere dal fuoco e unire la colla di pesce precedentemente strizzata dall'acqua in eccesso. Mescolare bene con la frusta. Se vuoi puoi anche non mettere lo zenzero e (cambiare nome alla ricetta...scherzo se non ti piace o non piace puoi non metterlo, comunque zenzero fresco non essiccato).
Riporre in uno stampo e mettere in frigorifero almeno per 24 ore.