Plum cake giorno e notte alle nocciole
Il plum cake è uno di quei dolci buono in tutte le sue versioni: cioccolato, yoghurt, frutta secca, caffè, vaniglia... l'elenco è infinito! Non stanca mai e fa subito "colazione". Prepararlo per i propri cari è un gesto d'amore, è come dire "l'ho preparato per te con amore!". Per i nostri bambini, per la loro merenda, è un dolcetto nutriente, sano e comodo da mettere nello zaino per la merenda di mezza mattina. Semplicissimo nell'esecuzione, dà sempre grande soddisfazione! Questa versione del plum cake che vi propongo è la classica giorno e notte con una piccola variazione: la granella di nocciole. Il loro gusto inconfondibile, gli dona quell'aroma, che mescolato al cioccolato, lo rende decisamente goloso! Allora pronti con il sacchetto della farina, accendiamo il forno e pronti per la merenda!
Ingredienti:
Gr. 200 Burro
Gr. 250 Zucchero
Gr. 500 Farina 00
Gr. 125 Latte
Gr. 50 Nocciole in granella
Gr. 45 Cacao amaro
Gr. 10 Latte
Nr. 3 Uova + Nr. 1 Tuorlo
Sale
n. 1 Bustina di lievito per dolci
Procedimento:
In planetaria lavorare il burro morbido con 250 gr. di zucchero. Unire un pizzico di sale alle uova con il tuorlo e unirle una alla volta al burro fino a quando il composto ha ben assorbito un uovo prima di aggiungerne un altro.
Setacciare a parte la farina con il lievito. Unire la farina al composto alternandola con i 125 gr. latte. Verificare che il composto risulti morbido e non troppo compatto.
Dividere l'impasto in 2 parti. In una aggiungere il cacao amaro, le nocciole in granella e i 10 gr. di latte.
Alternare nello stampo un po' di impasto bianco ed un po' di impasto al cacao.
Cuocere in forno caldo a 180°C per circa 50-60 minuti a seconda del tipo di stampo utilizzato. Verificare con uno stecchino la cottura prima di sfornare.
Servire su un piatto di portata decorando a piacere!