Ecco pubblicata la torta per la Cresima di mio figlio Gabriele.
Non sempre si ha la possibilità di passare un po' di tempo con i propri cari e queste feste sono l'occasione perfetta. Quattro chiacchere, molte risate e tante cose buone da gustare. La cioccolata fa da regina in questo dolce morbido ed avvolgente. La crema chioccolatine avvolge il palato come un abbraccio e la festa può cominciare... Gabriele è stato coccolato da tutti e la sua felicità è stata grande! Ragazzi felici, genitori felici! Davvero una bella giornata!
In questa ricetta spiegherò la realizzazione del roll cake e nei prossimi post i vari step della crema chocolatine.
Sono stati realizzati 3 roll cake delle dimensioni di 45cm x 40cm.
Ingredienti:
Gr. 70 farina 00 (basso contenuto di glutine, farina per biscotti W130-W170)
Gr. 60 turoli (4 tuorli)
Gr. 30 zucchero semolato
Gr. 10 cacao amaro
Gr. 30 olio di semi di girasole
Gr. 40 acqua
N. 1 baccello di vaniglia
sale
Gr. 160 albumi
Gr. 60 zucchero semolato
Procedimento:
Riscaldare l'olio di semi in un tegame, quando è caldo versarlo sul cacao in una terrina. Mescolare bene con una frusta. Aggiungere lo zucchero semolato (30 gr. ) e mescolare. Unire l'acqua e mescolare fino a quando il composto diventa morbido. Aggiungere la vaniglia il sale e i tuorli. Continuare a mescolare, sempre con la frusta, fino a quando lo zucchero è ben sciolto. Aggiungere la farina setacciata un po' alla volta e mescolare bene.
A questo punto, a parte, in planetaria iniziare a montare gli albumi. Quando iniziano a schiumare, gradualmente unire lo zucchero (Gr. 60) e continuare a montare fino a quando sono ben montati a neve ferma.
Unire gli albumi all'impasto di cioccolato e mescolare con cura.
Ungere una placca da forno e stenderci sopra un foglio di carta da forno. Versare il composto e spalmarlo con l'aiuto di una spatola e livellarlo bene.
Infornare a 170° forno caldo, per 20 minuti.
Quando è pronto sformare su un altro foglio di carta da forno e togliere delicatamente la carta da forno della cottura.
Lasciare raffreddare.