Rollcake di Halloween

Manca solo una settimana ad Halloween, la festa più spaventosa dell'anno!! Per non arrivare impreparati, ho sfornato il mio #spooktacular rollcake! Facile da preparare e disegnare, assieme ai più piccoli, per divertirsi pasticciando in cucina... altrimenti che Halloween sarebbe?

Ingredienti per il disegno:

Gr. 35 farina 00 (W 170 basso contenuto di glutine)
Gr. 16 zucchero semolato
Gr. 50 uova intere (1 uovo)
Nr. 1 cucchiaino da tè di olio di semi
Colori alimentari a piacere
Sacchettini di plastica piccoli
Ciotoline per dividere l'impasto
Carta da forno
Matita per disegnare

Procedimento:

Preparare su una superficie piana la carta da forno. Creare con la matita dei disegni a piacere rimanendo sulla parte centrale del foglio. Una volta terminato il disegno, capovolgerlo e con un foglio di carta da cucina imbevuto di poco olio, ungere tutta la superficie del foglio.

In una ciotola sbattere con lo sbattitore elettrico l'uovo con lo zucchero per circa 3 minuti. Quando sarà spumoso e bianco, aggiungere la farina setacciata e mescolare con la spatola per non smontare il composto. Unire poi l'olio e mescolare per farlo assorbire all'impasto. Tenere da parte e preparare i coloranti alimentari.
Suddividere l'impasto in tante ciotoline quanti sono i colori utilizzati.
Versare qualche goccia di colore alimentare naturale nelle ciotoline dell'impasto e mescolare bene. Versare ora l'impasto colorato nei sacchettini. Tagliare con le forbici un angolino del sacchettino in modo da avere un'apertura molto piccola che permetterà di eseguire il disegno.
Iniziare a formare i disegni partendo dai dettagli dei soggetti disegnati. Ad esempio gli occhi, il naso e la bocca delle zucche e dei fantasmini; i contorni dei disegni, le luci delle finestre... per finire riempiendo i disegni più grandi. (Il procedimento del disegno avviene al contrario, disegnando i dettagli per primo, dato che il risultato finale apparirà quando sarà capovolto sulla torta una volta cotta).
Tenere da parte e procedere con l'impasto della torta.

Ingredienti per la rollcake:

Gr. 55 farina 00 (W 170 basso contenuto di glutine)
Gr. 52 zucchero semolato
Gr. 200 uova intere (n. 4 uova)
Nr. 1 cucchiaio raso di olio di semi
Una teglia da forno da 25X30 coperta con la carta da forno disegnata
Preparare il forno alla temperatura di 160°C

Procedimento:

In una ciotola con la frusta sbattere le uova con lo zucchero per circa 5 minuti. Quando l'impasto sarà bianco e spumoso aggiungere la farina setacciata e mescolare con una spatola per non smontare l'impasto. Unire poi l'olio mescolando per farlo assorbire bene.
Nel frattempo preparare la teglia e posizionare la carta da forno con il disegno pronto rivolto verso l'alto al centro della teglia.
Versare il composto in un sacchetto da pasticcere senza bocchetta e coprire completamente il disegno senza mescolare o toccare l'impasto per non spostare i colori del disegno.
Una volta riempita la teglia, sbatterla più volte sul piano di lavoro per eliminare le eventuali bolle d'aria. Infornare alla temperatura di 160°C per circa 12-15 minuti.
Sfornare e capovolgere delicatamente la teglia sul piano di lavoro.
Togliere con cura e lentamente la carta da forno. Lasciare raffreddare per qualche minuto.

Ingredienti per la crema chantilly alla vaniglia:

Gr. 250 latte fresco intero
Gr. 125 tuorli
Gr. 65 zucchero semolato
Gr. 25 amido di riso
N. 1/2 (metà) baccello di vaniglia Bourbon
Gr. 400 panna montata

Procedimento:

Far bollire il latte in un tegame con la polpa di vaniglia. A parte in una terrina, mescolare con un frustino i tuorli, lo zucchero e l'amido di riso. Appena il latte giunge a bollore, versarlo gradualmente sopra il composto di tuorli e mescolare bene.

Cottura a microonde:

Posizionate la terrina con tutto il composto in forno a microonde e impostate la temperatura più calda per il tempo necessario alla formazione della crema. Se il vostro forno raggiunge alte temperature, basteranno meno di 2 minuti, controllando a metà cottura la densità della crema mescolando. Se il forno ha temperature più basse, bisognerà allungare il tempo di cottura. Questo procedimento è molto semplice ed estremamente veloce! Una volta pronta, coprire con la pellicola a contatto della crema per evitare che la condensa cada nella crema.

Cottura classica:

La cottura classica prevede di immergere la terrina del composto in un'altra pentola a bagnomaria e cuocere mescolando fino a quando si addensa la crema.

Far raffreddare la crema. Montare la panna ed unirla alla crema.

Composizione del dolce:

Adagiare il rollcake su una nuova carta da forno in modo che i disegni siano sotto. Distribuire la crema chantilly sulla superficie del rollcake. Nella parte dove si inizierà ad arrotolare aggiungere un bel po' di crema prima di iniziare ad arrotolare aiutandosi con la carta da forno.
Lasciare riposare in frigorifero almeno 2 ore prima di servire.