Terrina di indivia belga gratinata all'arancia

Sapori invernali e adatti a chi vuole mantenere un apporto calorico controllato: ecco questa ricetta particolare e sfiziosa che ci viene in aiuto. Non è il solito contorno, i gusti sono un po' amarognoli, ma ben bilanciati e gradevoli. Questa terrina di indivia belga è un'ottima alternativa anche per un secondo piatto vegetariano che, grazie allo yogurt greco ed allo skyr, non trascura l'apporto proteico e di vitamine!!

Ingredienti
:

Nr. 4 Cespi di cicoria
Nr. 8 Fettine di formaggio fondente
Nr. 1 Cipolla piccola
Gr. 150 Yogurt greco
Gr. 150 Skyr (o yogurt bianco)
Erbe aromatiche
Gr. 50 Parmigiano grattugiato
Nr. 1 Arancia
Nr. 4 Cucchiai di vino bianco
Sale
Pepe

Procedimento:

Lavare ed asciugare i cespi di cicoria eliminando con un coltello la parte del torsolo che è più amara. Dividerli a metà per il lungo e avvolgere ogni mezza parte in una fetta di formaggio fondente. Preparare una terrina, ungerla con un po' di burro sul fondo e disporre i cespi.
Nel frattempo portare il grill del forno a 190°C. 
Preparare il condimento. Tritare finemente la cipolla e in una terrina unirla agli yogurt, all'arancia precedentemente sbucciata, divisa in spicchi e tagliata a dadini. Unire quindi le erbe aromatiche, il vino, le erbette aromatiche finemente tritate, il sale ed il pepe.
Mescolare il tutto e versarlo sui cespi di cicoria. In fine cospargere il tutto con il parmigiano grattugiato. Passare sotto il grill per circa 10 minuti o fino alla doratura desiderata.