Torta al finto panettone

Alzi la mano chi non ha avanzato almeno una fetta di panettone in qualche armadietto della cucina... Tutti gli anni il panettone di ogni qualità si compera o si riceve in regalo, che sia dal posto di lavoro, dagli amici o parenti, fatto stà che quasi tutti ne accumuliamo una certa quantità che poi non si riesce più a finire... Giusto? Bene, allora aprofittiamo per dare un gusto un po' diverso a questo meraviglioso dolce classico della pasticceria italiana cambiandone giusto un po' i connotati! Che ne dite di trasformarlo in una buona tortina da colazione o merenda? Vi assicuro che anche questa versione facile facile, non vi lascerà delusi e vi farà finire anche l'ultima fetta! Provare per credere!!

Ingredienti:

Gr. 250 Panettone o Pandoro

Gr. 300 Farina 00

Gr. 100 Zucchero

Gr. 10 Lievito per dolci

Nr. 1 Uovo

Gr. 250 Latte fresco

Gr. 85 Olio di semi

Gr. 100 Gocce di cioccolato

Procedimento:

In una terrina sbriciolare il panettone con le mani. Aggiungere la farina setacciata con il lievito e lo zucchero mescolando con l'aiuto di un mestolo.

A parte, in un altra ciotola, aiutandosi con una frusta a mano, unire il latte con l'uovo e l'olio. Successivamente unire i due composti e mescolare bene con una spatola. Infarinare leggermente le gocce di cioccolato ed unirle all'impasto sempre mescolando con attenzione per amalgamare bene il tutto.

Imburrare uno stampo da 18/20 cm e infornare a forno caldo per circa 40/50 minuti.

Sformare e far raffreddare su una gradella. Spolverare con zucchero a velo.

Buon appetito!