Torta di pere

La torta di pere è un dolce facile e veloce da realizzare, perfetto per la colazione di tutta la famiglia e per la merenda dei bambini. E' sicuramente un dolce classico soffice e profumato che possiamo preparare con i nostri figli una volta tornati da scuola. Al taglio la torta si presenterà molto bella con la polpa delle pere bene in vista e sarà di grande effetto oltre che golosa per tutti. Da provare assolutamente, garantito!

Ingredienti per 1 tortiera da 20 cm:


Gr. 100 burro
Gr. 120 zucchero semolato
Gr. 130 farina 00 (W 170 basso contenuto di glutine)
N. 1 bustina di lievito Paneangeli
Gr. 120 uova (2 uova intere e 1 tuorlo)
N. 1 mela (tipo Kanzi)
N. 2 pere (tipo Abate)
Gr. 20 latte intero
N. 1 baccello di vaniglia
sale

Procedimento:

Montare il burro morbido con lo zucchero e il contenuto del baccello di vaniglia. Non appena il composto è ben amalgamato unire le uova un po' alla volta e il sale. Attendere sempre che le uova siano ben amalgamate prima di unire la farina setacciata con il lievito. Aggiungere per ultimo il latte. Tagliare a cubetti una mela tipo Kanzi. Tagliare a metà le pere e successivamente tagliarle a fette verticali mantenendo la forma della pera. Unire al composto le mele a cubetti e mescolare delicatamente. Imburrare e infarinare una tortiera e versare tutto il composto. Posizionare a forma di X, sopra la torta, le 4 pere tagliate a metà e affettate, mantenendo la forma in modo che la punta delle pere stesse sia posizionata al centro della tortiera.
Infornare con forno caldo a 180° per circa 40 minuti.
Il composto della torta ricoprirà le pere durante la cottura. Sfornare la torta, attendere qualche minuto e quando sarà completamente raffreddata girare la torta e spolverare con zucchero a velo.