Torta panna e fragole

Inizia il caldo, magari un po' anomalo, però è così e quindi per un'estate in anticipo cosa c'è di meglio che una torta soffice panna e fragole? E' essenzialmente una torta semplice, bisogna però fare il pan di spagna, che è la cosa un po' più impegnativa, in questa torta che ci piace subito solo per il contrasto visivo del rosso e del bianco. Tre strati di pan di spagna, nella mia versione, un po' più compatto, fragole a pezzetti anche all'interno, lamponi e foglioline di menta tritata finemente, il tutto avvolto in tanta panna. Per la decorazione fragole, lamponi e qualche fogliolina di menta per richiamare il gusto che poi troveremo a tagliarla.

Ecco le ricette per preparare questa torta a casa vostra!!!

Ingredienti per il pan di spagna:

Gr. 300 Zucchero

Gr. 210 Uova

Gr. 120 Tuorli

Gr. 170 Farina 00

Gr. 230 Fecola di patate

Gr. 200 Burro

Nr. 1 Bacello di vaniglia

Procedimento:

Montare in planetaria, a temperatura ambiente, le uova con lo zucchero e la vaniglia. Quando la massa sarà montata, dopo circa 10 minuti, unire i tuorli uno alla volta. Setacciare assieme la farina con la fecola e incorporarle alla massa delle uova. Sciogliere il burro ed unirlo al composto quando avrà raggiunto i 40°C. Usare una tortiera da 24 cm e cuocere a 180°C per circa 55 minuti.

Ingredienti per la torta:

Lt. 1 Panna da montare

Gr. 700 Fragole

Gr. 250 Lamponi

Foglioline di menta

Montaggio del dolce:

Montare la panna. Tritare finemente alcune foglioline di menta. Tagliare a pezzettini quasi tutte le fragole, tenendone da parte alcune solo per la decorazione. Preparare  3 dischi di pan di spagna dell'altezza di 1/2 cm circa.

Spargere la panna sul primo disco di pan di spagna (non serve bagnarlo), spargere le fragole a pezzetti, qualche lampone e un po' di menta tritata. Posizionare il secondo strato di pan di spagna e ripetere l'operazione. Terminare con un altro strato di pan di spagna e coprire tutta la torta di panna montata.

Decorare a piacere con fettine di fragole sul bordo, fragole intere al centro, lamponi e foglioline di menta.

commenti sul blog forniti da Disqus