Tortino cupola alla frutta

Un dolcetto bello da vedere e buonissimo da mangiare durante le prossime feste di Natale. La preparazione non è fra le più veloci ma sicuramente molto semplice. I frutti di bosco in questa cupola di frutta stupiranno tutti in famiglia. Lamponi, fragole, mirtilli rossi e qualche fogliolina di menta per un dessert davvero coi fiocchi. 
Tutte le preparazioni le possiamo fare molto prima di quando serviremo il dolce, quindi non c'è da preoccuparsi! E allora via a preparare la cupola di frutta!! Nei prossimi giorni ancora tante novità per le prossime feste in famiglia!!
Buon weekend !!

Ingredienti per la cupola di frutta:

x 8 cupole da 6 cm.

Gr. 250 acqua
Gr. 90 zucchero semolato
Gr. 50 glucosio
Gr. 10 gelatina in fogli
Gr. 10 succo di limone

Procedimento:

In una casseruola bollire l'acqua con lo zucchero semolato e il glucosio. Quando bolle, togliere dal fuoco e unire la gelatina, precedentemente ammollata in acqua fredda, e il succo di limone.
Mixare con il frullatore ad immersione. Portare la temperatura del composto a 45°C.
Nel frattempo, posizionare la frutta a piacere negli stampi a mezza sfera di silicone e versare sopra la frutta la gelatina.
Lasciare rassodare in frigorifero per almeno 24 ore.

Ingredienti per la tartelletta di pasta frolla alle mandorle:

Gr. 150 burro
Gr. 90 zucchero a velo
Gr. 30 farina di mandorle
Gr. 60 uova intere
Gr. 250 farina
Mezzo baccello di vaniglia
Un pizzico di sale

Procedimento:

In una planetaria con il gancio a foglia unire il burro allo zucchero a velo e il contenuto di mezzo baccello di vaniglia. Aggiungere la farina di mandorle e la farina precedentemente setacciata. Quando il composto risulterà omogeneo, unire le uova intere e continuare a mescolare per qualche istante lasciandole assorbire dall'impasto.

Togliere dalla planetaria, formare una palla liscia e avvolgerla nella pellicola trasparente. Lasciare riposare l'impasto in frigorifero per almeno 12 ore.
Dopo il riposo, stendere la pasta tra due fogli di carta forno allo spessore di 3 mm con l'aiuto di un mattarello. Fare riposare l'impasto steso per 10 minuti in frigorifero. Quando sarà raffreddato, copparlo con un cerchio da 7,5 cm di diametro e ricavare dei fondi da posizionare su una teglia foderata di carta forno. Ricavare dall'impasto anche delle strisce alte 3 cm e lunghe come la circonferenza degli anelli. Formare i gusci foderando gli anelli microforati con l'impasto.
Infornare alla temperatura di 160°C per circa 20-25 minuti, o comunque fino a doratura.
Sfornare e lasciare raffreddare.

Montaggio del dolce:

Preparare la crema chantilly (per la ricetta cliccare QUI) e delle strisce di pan di spagna (per la ricetta cliccare qui).
Posizionare i gusci di pasta frolla su un piano di lavoro. Farcire la base del guscio con la crema chantilly aiutandosi con un sacchetto da pasticcere.

CUPOLA 1jpg

Coprire la crema con le strisce di pan di spagna e finire il dolce posizionando la cupola di gelatina e frutta.

CUPOLA 2jpg