Tortino gocce di cioccolato

Questo tortino semplice da fare, ritrova la sua particolarità nella forma ricercata. Se disponete di qualche formina particolarmente bella ed elegante utilizzabile come una monoporzione, questo dolce diventerà un piccolo gioiello da portare in tavola! La ricetta è quella classica del pan di spagna con la sola aggiunta di goccine di cioccolato fondente! Per decorare e fare un vero figurone, una ganache di cioccolato fondente bella lucida che darà quel tocco prezioso e adatto alle feste!! Quindi pronti con la farina... e via che si inforna!!

La ricetta del pan di spagna la trovate cliccando QUI!!

Alla fine della preparazione del pan di spagna, mescolare con cura nell'impasto 100 gr. di goccine di cioccolato fondente leggermente infarinate. Versare il composto negli stampini ed infornare seguendo la ricetta base. Sfornare e guarnire a piacere con la ganache al cioccolato.

per la ganache al cioccolato fondente:

Gr. 200 panna da montare liquida

Gr. 200 cioccolato fondente

Portare ad ebollizione la panna, spegnere e togliere dal fuoco, unire il cioccolato precedentemente tagliato a pezzetti e mescolare bene con un frustino fino al completo scioglimento.

Lasciar raffreddare ed utilizzare per la decorazione a piacere.

commenti sul blog forniti da Disqus