Trifle al cocco, pesca e mirtilli

Questo meraviglioso e golosissimo trifle è un tipico dolce inglese, semplice ma di grande effetto. Un ottimo fine pasto, ma anche una sfiziosa merenda, ricca di frutta ed ideale anche per i bambini se si prevede di non utilizzare liquori, facilmente sostituibili con sciroppi alla frutta. In questa versione io ho utilizzato il rum, adatto quindi ad essere consumato come dessert dopo una bella serata tra amici, ma anche a conclusione di una cenetta romantica! Che ne dici quindi di provarlo subito? Ti conquisterà!!

Per uno stampo rettangolare di 22 x 26 cm
Ingredienti per la pasta biscotto:

Gr. 200 Farina tipo 1
Gr. 100 Zucchero semolato
Gr. 8 Lievito in polvere
Gr. 2 Sale
Ml. 245 Latte magro
Gr. 150 Uova intere (4 uova medie)
Gr. 80 Olio di cocco
Gr. 5 Estratto di cocco

Procedimento per il biscotto:

Preriscaldare il forno a 180°C. Imburrare e infarinare la teglia. Sgusciare le uova in una planetaria o in una terrina piuttosto ampia, unire il sale e lo zucchero e montare fino ad ottenere un composto spumoso e soffice (il volume dovrà quadruplicare e l'uovo dovrà "scrivere" sul composto). Setacciare a parte la farina con il lievito. Unire al composto di uova l’estratto di cocco e successivamente aggiungere la farina alternandola con il latte e l’olio di cocco incorporandola con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto per non far smontare la massa. Versare poi il composto nella teglia, precedentemente rivestita con carta da forno, battendolo leggermente sul piano di lavoro per farlo stendere in modo uniforme sul fondo e per evitare bolle d'aria. Infornare a 180°C per 30 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare. Tagliare quindi il biscotto in piccoli quadrati e tenere da parte.

Ingredienti per le pesche al rum:

Nr. 4 Pesche noce
Nr. 2 Cucchiai di Rum scuro
Nr. 1 Cucchiaio di zucchero di canna

Procedimento per le pesche al rum:

Lavare bene le pesche e asciugarle con carta assorbente da cucina. Tagliarle a fette spesse circa 2 cm e metterle in una padella antiaderente assieme allo zucchero di canna e al rum. Lasciarle cuocere a fuoco vivace per 2 o 3 minuti, o fino a quando tutto il liquido sarà evaporato. Tenere da parte.

Ingredienti per il montaggio del dolce:

Gr. 10 Chips di cocco tostato
Gr. 10 Noci tostate

Gr. 180 Yogurt greco alla vaniglia
Ml. 60 Panna

Gr. 200 Mirtilli

Operazioni preliminari per il montaggio del dolce:

Saltare in una padella antiaderente le chips di cocco con le noci per pochi minuti, fino a quando il cocco non inizia a dorare.
Montare la panna in una ciotola e unire delicatamente lo yogurt greco alla vaniglia mescolando dall’alto verso il basso creando una crema morbida ed omogenea.

Montaggio del dolce
:

In una ciotola capiente o in bicchieri monoporzione alternare uno strato di pesche e mirtilli con uno di cubetti di biscotto e aggiungere la crema di yogurt greco. Continuare così fino al bordo della ciotola o bicchiere. Completare con le chips di cocco e le noci tostate. Lasciare riposare in frigorifero per circa una o due ore prima di servire.