Twist cookies

Un delizioso frollino tutto da inzuppare nel latte! La colazione preferita dei miei figli è proprio con i biscotti che preparo ed in particolare questi con mandorle cacao e vaniglia.
Twist cookies che piaceranno sicuramente anche ai vostri figli da poter preparare assieme e da sfornare in 15 minuti. La ricetta è molto semplice e anche la spiegazione di come realizzarli la trovate sul mio blog. Buona giornata a tutti!!

Ingredienti:


Gr. 120 burro (da utilizzare 10 minuto dopo averlo preso dal frigorifero)
Gr. 80 zucchero a velo
Gr. 2 sale
Gr. 50 uova intere (1 uovo)
Gr. 40 farina di mandorle
N. 1 baccello di vaniglia

Gr. 100 farina 00  (W 150 basso contenuto di glutine)

Gr. 90 farina 00 (W 150 basso contenuto di glutine)
Gr. 10 cacao amaro

Procedimento:

In planetaria con gancio a foglia, unire al burro lo zucchero a velo e il contenuto di un baccello di vaniglia. Amalgamare bene. Unire poi l'uovo intero e il sale. Attendere che l'uovo sia stato ben incorporato al composto prima di unire la farina di mandorle. Dividere ora l'impasto in due parti da circa 145 gr. ognuna. 
Unire ad una parte di impasto i Gr. 100 di farina. Far incorporare bene e formare un panetto di pasta sablè. Coprire con pellicola e lasciare riposare in frigorifero per almeno 20 minuti.

Unire all'altra parte di impasto i Gr. 90 di farina e Gr. 10 di cacao amaro. Coprire con pellicola e lasciare riposare il frigorifero per almeno 20 minuti.

Trascorso il tempo necessario togliere i due impasti da frigorifero e formare dei rotolini dello spessore di 1-1,5 cm, sia dell'impasto alla vaniglia che dell'impasto al cacao. Da questi rotolini tagliare dei pezzettini di pasta sablè della lunghezza di circa 1/2 cm. 
Formare un cerchio di pasta sablè disponendo 6 palline, 3 al cacao e 3 alla vaniglia alternando i due colori.
Stringere bene tra loro le palline e quindi arrotolare brevemente tra le mani infarinate in modo da formare un vortice.

Disporre i biscotti twist su una placca coperta da carta da forno e infornare con forno caldo a 180° C. per circa 15 minuti.

commenti sul blog forniti da Disqus