Ingredienti per la frolla Bretone (per uno stampo da 22 cm) Procedimento: Far bollire il latte in un tegame con la polpa di vaniglia. A parte in una terrina, mescolare con un frustino i tuorli, lo zucchero e l'amido di riso. Appena il latte giunge a bollore, versarlo gradualmente sopra il composto di tuorli e mescolare bene. Cottura a microonde: Posizionate la terrina con tutto il composto in forno a microonde e impostate la temperatura più calda per il tempo necessario alla formazione della crema. Se il vostro forno raggiunge alte temperature, basteranno meno di 2 minuti, controllando a metà cottura la densità della crema mescolando. Se il forno ha temperature più basse, bisognerà allungare il tempo di cottura. Questo procedimento è molto semplice ed estremamente veloce! Una volta pronta, coprire con la pellicola a contatto della crema per evitare che la condensa cada nella crema. Cottura classica: La cottura classica prevede di immergere la terrina del composto in un'altra pentola a bagnomaria e cuocere mescolando fino a quando si addensa la crema.
Gr. 200 farina 00 (W 170 poco contenuto di glutine)
Gr. 150 burro
Gr. 140 zucchero semolato
Gr. 60 tuorli (3 - 4 tuorli)
Gr. 5 lievito in polvere
Gr. 3 sale
Procedimento:
Unire in planetaria con gancio a foglia il burro ammorbidito e lo zucchero semolato. Dopo aver lavorato bene il burro a crema aggiungere i tuorli, il sale e metà della farina setacciata assieme al lievito. Mescolare e raccogliere bene l'impasto dalle pareti della ciotola. Incorporare ora la rimanente farina e continuare a mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Togliere dalla planetaria e impastare velocemente a mano formando un panetto. Coprire con pellicola a contatto e lasciare riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo necessario stendere la frolla Bretone dello spessore di circa 1 cm. all'interno di un anello di acciaio con sotto carta da forno. Cuocere con forno caldo a 170° C. per circa 20 minuti. Sfornare e raffreddare.
Ingredienti per la crema alla vaniglia:
Gr. 250 latte fresco intero
Gr. 125 tuorli
Gr. 65 zucchero semolato
Gr. 25 amido di riso
N. 1/2 (metà) baccello di vaniglia Bourbon
Stendere uno strato di crema pasticcera sul disco di frolla Bretone e coprire con le more.

